Posizione corrente:

Home > Cosa facciamo > Premi Lions > Premio 2010 – Marco Fornaciari

Premio 2010 – Marco Fornaciari


ll violinista Marco Fornacìarì, nato a Livorno nel 1953, ha studiato nella sua città presso l’Istituto Mascagni con il M° C. Chiti. Ha frequentato l’Accademia Chigiana con i M° F. Gulli, S. Accardo, R. Brengola.

In seguito ha conseguito con distinzione il “Konzertdiplom”presso il Conservatorio di Ginevra con il M° C. Romano.

Nel 1975 ha vinto il Concorso Nazionale Biennale di Vittorio VenetoHa suonato nelle più importanti sale mondiali, dallaScala al Mozarteum.

È fra i pochissimi a cui sia stato concesso più volte di suonare lo Stradivari del Comune di Cremona, ed il Guarneri di Paganini del Comune di Genova al Teatro Carlo Felice.

Attivo anche come violista, ha inciso in 6 CD, per la Foné di G. C. Ricci, l’unica integrale delle composizioni di Paganini per violino e chitarra.

Marco Fornaciari, livornese, ha iniziato lo studio del violino nella sua città col M° Chiti proseguendo poi presso l’Accademia Chigiana con i maestri Accardo, Brengola e Gulli.

In seguito si è diplomato con distinzione nella classe del M° Romano al Conservatorio di Ginevra. Ha suonato da solista nelle più prestigiose Sale da Concerto: La Scala, Mozarteum, Felsenreitschule, Salle Pleyel, Accademia di S. Pietroburgo, Sala Tchaikovskij, Bunka Kaikan, Suntory Hall, Sydney Opera House, MusikVerein, Lincoln Center, registrando spesso in presa diretta per numerosi enti radiotelevisivi.

Ha inciso musiche di Beethoven, Bartok, Faurè, Ravel, Schumann, Schoenberg, Vivaldi; per le case discografiche Erato, Naxos e Foné, per la quale ha ultimato l’unica registrazione integrale (in sei CD) delle oltre 80 composizioni di Paganini per Violino e Chitarra. Si dedica attivamente anche al repertorio per Viola (del quale ha registrato alcuni CD sia in recital che con orchestra) e alla pratica del Violino Barocco con cui ha inciso, tra l’altro, una edizione “filologica” delle “Sei Sonate e Partite” di J. S. Bach.

È fra i pochissimi a cui sia stato concesso più volte di suonare lo Stradivari del Comune di Cremona, ed il Guarneri di Paganini del Comune di Genova al Teatro Carlo Felice. Con l’Ensemble Foné, di cui è anche direttore artistico oltre che solista, ha recentemente registrato le Quattro Stagioni di Vivaldi per la Foné, in coproduzione con Philips e Sony, in super audio CD, suonando gli strumenti conservati presso il Comune di Cremona: lo Stradivari 1715, il Guarneri del Gesù, l’Andrea Amati e la viola Gerolamo Amati.