Home > Cosa facciamo > Premi Lions > Premio 1981 – Osvaldo Peruzzi

Premio 1981 – Osvaldo Peruzzi

Osvaldo  Peruzzi  (1907-2004)  è  stato  un  pittore  italiano.  Aderente  al  futurismo  e  esponente  dell’aeropittura  è  stato  attivo  fino  al  2004.  Nato  a  Milano  nel  1907  si  trasferì  nel  1908  a  Livorno  dove  nel  1924  Peruzzi  conseguì  il  diploma  presso  il  locale  Istituto  tecnico  industriale.  Successivamente  tornò  a  Milano  per frequentare  il  Politecnico,  dove  ottenne  la  laurea  in  ingegneria  nel  1932.  Già  quattro  anni  prima  aveva  aderito  al  Futurismo  e  –  dopo  aver  conosciuto  Filippo  Tommaso  Marinetti,  Enrico  Prampolini  e  Bruno  Munari  –  alla  fine  del  1931,  espose  al  bar  Taveggia  tredici  pastelli  ispirati  al  cinema  americano  e  al  jazz. Nel  1933  partecipa  alle  mostre  Omaggio  futurista  a  Umberto  Boccioni  (Galleria  Pesaro  di  Milano)  di  Palazzo  Ferroni  a  Firenze,  alla  prima  mostra  nazionale  d’arte  futurista  di  Roma  e  a  cura  di  Marinetti,  Fillia  e  Mino  Rosso  alla  mostra  nazionale  futurista  (Bottega  d’arte  di  Livorno).  Tra  il  1933  e  il  1935  collaborò  alle  riviste  La  città  nuova  e  Stile  futurista.  Dagli  anni  trenta  a  inizio  anni  quaranta,  partecipa  alle  Biennali  e  Quadriennali  svoltesi  in  quel  decennio.  Nel  1941  pubblicò  il  manifesto  “Plastica  delle  essenze  individuali”.  Nel  1942  sue  opere  figurarono  comunque  alla  III  Mostra  del  Sindacato  nazionale  fascista  di  belle  arti  di  Milano  e  alla  XIII  Biennale  di  Venezia. Nel  1940  venne  chiamato  alle  armi  e  trasferito  al  Comando  addestramento  di Volterra.  Promosso  tenente,  fu  dislocato  presso  il  3º  reggimento  Artiglieria  di Firenze (1941)  quindi  a  Lecce  e  di  lì  a  Bengasi,  sul  fronte  libico.  Nel  1943,  mentre  il  suo  studio  a  Livorno  veniva  bombardato,  fu  fatto  prigioniero  in Tunizia  e  deportato  negli  Stati  Uniti  nel  campo  di  prigionia  nel Missouri,  dove  riprese  a  dipingere  e  allestì  due  personali  (1943-44).  Una  terza  esposizione  ebbe  luogo  nel  1945  al  Rotary  Club  di Bonne Terre (Missouri). Nel  dopoguerra  tornò  a  Livorno,  dove  riorganizzò  lo  studio  e  la  vetreria,  che  guidò  fino  al  1971.  Nel  1967  Peruzzi  aderì  al  manifesto  Futurismo-oggi  di  Enzo  Benedetto  e  all’omonima  rivista,  partecipando  alle  mostre  da  questi  organizzate.  Nel  1975  il  critico  d’arte  Fernando  Miglietta pubblica  il  volume  FUTURISMO  Linea  sino  a  Peruzzi,  con  prefazione  di  Bruno  Munari.  Nel  1981  il  critico  d’arte  Marzio  Pinottini  curò  una  personale  di  Osvaldo  Peruzzi  a  Torino  tenutasi  alla  Galleria  Narciso. Nel  2001  ha  partecipato  alla  esposizione  retrospettiva  “Futurismo  1909  –  1944”  a  Roma  (Palazzo  delle  Esposizioni  di  Roma). Ha  collaborato  a  diverse  riviste  futuriste:  tra  esse,  negli  anni  trenta  a  cura  di Fillia:  “La  città  nuova”  e  “Stile  futurista”;  nel  secondo  dopoguerra,  anni  settanta  e  ottanta  con  Enzo  Benedetto  e  la  rivista  “Futurismo  Oggi”.  Fu  socio  LIONS  LIVORNO  HOST  dal  1957  al  2004  (Melvin  Jones  Fellow  nel  2004  dieci mesi  prima  della  morte), del  Cenacolo  della  valle  Benedetta  dal  1960  e  del  Gruppo  Labronico  dal  1987.