Home > Cosa facciamo > Premi Lions > Premio 2023 – ELISABETTA SAVIGNI ULLMANN

Premio 2023 – ELISABETTA SAVIGNI ULLMANN

Seconda donna in assoluto a ricevere il Premio LIONS, successivamente al Diploma in maturità linguistica, Elisabetta Savigni Ullmann si laureò in Interpretariato di conferenza in Inglese, Italiano e Francese a Firenze, nonché in Lettere presso l’Università di Milano.

Dopo un periodo di interpretariato freelance e traduttrice in Italia, Svizzera e USA, tra il 1976 ed il 1988, per molte Società ed Enti tra i quali FAO, CEE, Ministero della Cultura e della Ricerca Scientifica, Ministero degli Affari Esteri, Nazioni Unite, NATO, si trasferì nel 1989 a Washington DC negli USA dove ha lavorato come interprete alla Casa Bianca per l’italiano, durante sette mandati presidenziali (Clinton, Bush, Obama, Trump e Biden).

E’ interprete simultanea e consecutiva per i vertici dei Capi di Stato e dei Ministri degli Affari Esteri del G7, G8 e G20 fin dal 1996.

E’ interprete di fiducia dell’Ambasciata Italiana a Washington per tutte le visite ministeriali e missioni parlamentari.

E’ stata interprete per le conferenze stampa ai Giochi Olimpici di Atlanta, Sidney, Salt Lake City, Pechino, Vancouver, Londra e Rio de Janeiro.

E’ Docente

• di traduzione ed interpretazione della lingua italiana presso l’Università delMaryland,
  • nel Master in Relazioni Internazionali presso l’Università IULM di Milano

E’ membro attivo dell’Associazione Internazionale Interpreti e Traduttori di conferenza con sede a Ginevra e dell’Associazione Americana Interpreti e Traduttori con sede a Washington.

Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia.

Nel 2022 ha ricevuto, quale riconoscimento da parte della Città di Livorno, la copia delle Leggi Livornine.