Home > Cosa facciamo > Premi Lions > Premio 1971 – Marta Sordi

Premio 1971 – Marta Sordi

Marta Sordi (1925-2009) è stata una storica italiana. Nata a Livorno, si formò all’Università degli Studi di Milano, dove conseguì la laurea in Lettere sotto la guida di Alfredo Passerini. Marta Sordi fu poi ricercatrice presso l’Istituto Italiano per la storia antica di Roma, assistente di Silvio Accame. Dal 1962 iniziò a insegnare all’Università degli Studi di Messina; nel 1967 passò all’Università di Bologna e infine, dal 1969 fu all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di docente ordinario di Storia greca e Storia romana fino al 2001 e diresse l’istituto di Storia antica della Facoltà di Lettere e filosofia. Fece parte dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, della Pontificia accademia romana di archeologia e dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Dimostrò che l’imperatore Domiziano attuò la prima persecuzione dei cristiani, a seguito della rottura con Tito Flavio Clemente dichiarando inoltre, che tale persecuzione non fu caratterizzata dalla messa al bando dei Cristiani dalla vita pubblica e dal carattere sistematico che fu invece proprio di quella di Nerone e del suo Institutum Neronianum. Sino al 2022 è stata l’unico Premio Lions donna.