Home > Services per Livorno > Niccolò

Niccolò

Data di termine: 31.07.2015

Sostegno cure presso Centro Solidago di Tirrenia a bambino, residente a Ravenna, affetto da Trisomia 18 (3 cromosomi 18, invece che 2)  che il club ha iniziato a seguire nel 2013  perchè, a causa della malattia, ha già subito 2 interventi al cuore, 1 all’intestino e solo coll’Ossigenoterapia Iperbarica a Ravenna ed una terapia riabilitativa a Varsavia ha potuto abbandonare la sdraio su cui passava il tempo all’inizio raggiungendo anche un discreto stato di salute, nonostante il ritardo evolutivo. Su quest’ultimo fronte interviene da 3 anni la Stella Maris di Calambrone con terapie volte a diminuirne i ritardi psicomotori ed intellettivi dovuti all’ulteriore problema della Disprassia (difficoltà nel compiere gesti coordinati e diretti a un determinato fine,  associata ad un ritardo del normale sviluppo neurologico) ed ormai Niccolò è l’unico fra i soli 8 casi esistenti in Italia, ad aver raggiunto traguardi impensabili.